Connect
To Top

Missione di incoming di operatori dal Canada, Messico e Stati Uniti

La Missione di incoming “The Extraordinary Italian Taste” a Foggia il 27 e 28 ottobre.

La Camera di Commercio di Foggia, in collaborazione con Assocamerestero e le Camere di Commercio italiane in Canada, Messico e Stati Uniti e con il supporto tecnico di SI.Camera, organizza una missione incoming di buyer a Foggia il 27-28 Ottobre 2016 interamente dedicata al settore agroalimentare, anche con riferimento ai prodotti dietetici, biologici, certificati DOP e IGP.

Questa iniziativa offre l’opportunità di entrare in contatto diretto con i mercati obiettivo(Canada, Messico e Stati Uniti) attraverso incontri B2B mirati con importatori, distributori e buyer selezionati dalle rispettive Camere di Commercio Italiane all’Estero (CCIE).

Le imprese interessate dovranno inoltrare via email (internazionalizzazione@fg.camcom.it) il Company Profile entro e non oltre il 28 settembre 2016.
Le richieste saranno accolte in base all’ordine di arrivo e a seguito di un’analisi preliminare, allo scopo di comprendere se l’offerta commerciale possa essere d’interesse per le potenziali controparti estere, saranno ammesse a partecipare non oltre 50 imprese. Successivamente, in caso di esito positivo, si attiverà una ricerca e selezione di potenziali partner e la predisposizione di un’agenda di incontri b2b.

Sarà privilegiata la partecipazione di aziende produttrici di prodotti certificati e biologici, di alimenti dietetici e di prodotti alimentari con alto livello di innovazione.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto “The Extraodinary Italian Taste” un marchio per riconoscere i prodotti agroalimentari autentici Made in Italy distribuiti all’estero. Si intende valorizzare il prodotto italiano in rapporto al prodotto “Italian Sounding” che sembra essere italiano per il suo aspetto o la sua grafica ma che in realtà è prodotto nei paesi esteri.
E’ “Italian sounding” quel prodotto che presenta un mix di nomi italiani, loghi, immagini e slogan chiaramente riconducibili al nostro Paese.
L’italianità è infatti un richiamo molto forte. Significa non solo qualità, bontà, semplicità ma anche stile, gusto, cultura. Insomma, il Made in Italy è un “marchio” di così grande appeal e successo commerciale che anche gli imitatori lavorano a pieno ritmo.

PERCHE’ CANADA MESSICO STATI UNITI
Il mercato nord americano (Canada e Stati Uniti) rappresenta una grande opportunità per le aziende italiane qualora si sappia mettere in campo strategie mirate a valorizzare il prodotto originale nei confronti sia del consumatore che della grande distribuzione d’oltreoceano.
In America del Nord in particolare, i numeri non lasciano spazi a dubbi: risultano “copiati” il 97% dei sughi per pasta, il 94% delle conserve sott’olio, il 76% dei pomodori in scatola ed il 15% dei formaggi. Nel solo mercato statunitense il fenomeno vale quasi 20 miliardi di euro, ovvero un terzo del valore totale a livello mondiale.
Il Made in Italy è molto apprezzato dai consumatori messicani e dove non ci sono veri produttori italiani presenti, i messicani si inventano marchi italiani, con prodotti in realtà al cento per cento locali.
Il Messico è tra i Paesi più “aperti” del mondo, con 40 trattati di libero scambio, il più importante dei quali è il Nafta, con Canada e Stati Uniti.
Anche in Messico, così distante da noi per gusti e costumi, il fascino e soprattutto il sapore del Made in Italy sta già riscuotendo un discreto successo, anche se per il momento si tratta solo di consumatori più facoltosi.

Scarica la Nota informativa 

Scarica il Company profile

You must be logged in to post a comment Login

Altro in Eventi

Translate »