Connect
To Top

Bando Internazionalizzazione – Anno 2023

Bando Internazionalizzazione - Anno 2023La Camera di Commercio di Foggia al fine di sostenere l’internazionalizzazione delle imprese e una maggiore utilizzazione di strumenti innovativi, ha approvato il Bando Internazionalizzazione – Anno 2023, per la concessione di contributi economici alle imprese, per mezzo delle risorse derivanti dall’incremento del 20% del diritto annuale per il triennio 2023-2025.

Soggetti destinatari

Il contributo economico emesso sotto forma di voucher è indirizzato a micro, piccole e medie imprese (MPMI) di tutti i settori economici che abbiano sede legale nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Foggia. Le imprese devono essere attive, ed iscritte al Registro delle Imprese da almeno sei mesi.

Termini e condizioni di presentazione delle domande

Ogni impresa può presentare una sola domanda.

Le domande potranno essere presentate dalle ore 14:00 del 29/09/2023 alle ore 21:00 del 30/10/2023. Si terrà conto dell’ordine cronologico di ricezione delle domande; saranno automaticamente escluse le domande inviate prima o dopo i termini perentori previsti.

Se le richieste dei contributi è superiore alla dotazione finanziaria sarà possibile la chiusura anticipata del bando.

Valutazione delle domande e graduatoria

Verrà svolta una procedura di valutazione a sportello, secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda, al termine di cui verrà stilata una graduatoria. Si rimanda alla lettura dell’art. 11 del Bando per la descrizione dei criteri di valutazione e di assegnazione dei voucher.

Dotazione finanziaria

Le risorse stanziate dalla Camera di commercio a disposizione delle imprese beneficiarie ammontano a euro 211.317,21. È previsto un contributo a fondo perduto, sotto forma di Voucher, fino ad un importo massimo unitario di € 8.000,00 nel rispetto del limite del 70% dei costi ammissibili. L’investimento minimo ammesso è pari a € 3.000,00.

Tipologie di spese ammissibili

Le spese si intendono al netto dell’IVA e possono essere sostenute a partire dal 25/07/2023 (data di pubblicazione del bando approvato dalla Giunta camerale), fino al 120° giorno successivo alla data di comunicazione all’impresa del provvedimento di concessione.

Sono ritenute ammissibili le seguenti tipologie di spesa:

  • servizi di consulenza e/o formazione relativi a uno o più ambiti di attività a sostegno del commercio internazionale tra quelli previsti all’art. 2, comma 2 del presente Bando;
  • acquisto o noleggio di beni e servizi strumentali funzionali allo sviluppo delle iniziative di cui al suddetto art. 2, comma 2;
  • partecipazione a fiere o eventi a scopo commerciale all’estero (sia in Paesi UE, sia extra Ue) o anche a fiere internazionali in Italia. Per le fiere in Italia si fa esclusivo riferimento alle fiere con qualifica internazionale certificata presenti nell’elenco del calendario ufficiale approvato dalla Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome, secondo le date effettive di svolgimento così come aggiornate dagli Enti organizzatori. Le spese per la partecipazione alla fiera sono ammissibili solo se l’impresa partecipa come espositore diretto (non sono ammesse le spese per partecipazioni indirette quindi non sono ammissibili se fatturate da agenti, distributori o importatori dell’impresa beneficiaria) o se la partecipazione avviene nell’ambito di collettive organizzate da Enti Pubblici, Consorzi o Associazioni rappresentative di interessi collettivi.

Rating di legalità e imprenditoria femminile

Alle imprese in possesso del rating di legalità, per ogni singola misura, verrà riconosciuta una premialità pari al 5% del contributo concesso; alle imprese femminili verrà riconosciuta una premialità uguale al 20% del contributo concesso.

Questionario di autovalutazione SELFI 4.0

Nella fase di presentazione della domanda, accedendo al portale nazionale Punto Impresa Digitale, ciascuna impresa dovrà necessariamente allegare il report del questionario di autovalutazione di maturità digitale (SELFI 4.0).

Regime di aiuti

Gli aiuti di cui al presente Bando sono concessi, in regime de minimis ai sensi dei Regolamenti n. 1407/2013 o n. 1408/2013 del 18.12.2013 (GUUE L 352 del 24.12.2013) ovvero del Regolamento n. 717/2014 del 27 giugno 2014 (GUUE L 190 del 28.6.2014).

Informazioni e assistenza

Per maggiori informazioni e per predisporre la tua pratica in vista della prossima riapertura del bando contatta il nostro staff.
22d28a92f782c127981b48eac004655b

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Altro in cdo30

Translate »