Connect
To Top

La condivisione dell’esperienza arricchisce la qualità delle decisioni. Grande successo di Expandere InItinere a Canosa di Puglia.

Circa 50 gli imprenditori pugliesi presenti venerdì 1 luglio all’appuntamento di Expandere Initinere promosso da Cdo Foggia, Cdo Bari e Cdo Salento. Protagonista della seconda visita aziendale in programma nel percorso di Expandere 2016, è stata la Farmalabor srl e il dialogo con il suo amministratore unico Sergio Fontana che ha raccontato con entusiasmo e concretezza la storia, la crescita e i risultati raggiunti da questa azienda ormai leader affermato nel settore dell’industria farmaceutica e galenica in Italia e all’estero.

Partendo dal Centro Ricerche “Dr. Sergio Fontana 1900-1982” e dal vigneto che lo circonda, oggi dedicato alla ricerca sperimentale, Fontana ha guidato l’incontro con gli uditori affrontando importanti temi del mondo del business attuale: la qualità del prodotto, l’organizzazione interna e la valorizzazione del personale, la conoscenza del mercato di riferimento, l’innovazione dell’azienda e la sua evoluzione grazie anche a sinergie con altre imprese, l’osservazione dei competitors.

 “In un momento di crisi economica come questo, l’imprenditore non deve restare solo, deve alzare la testa e cercare una strada per riuscire nella sua attività. Osservare chi abbiamo intorno e opera sul mercato aiuta a trovare soluzioni: non si deve partire da un’idea e costringere il mercato ad adattarsi ma osservare il mercato per far si che quell’idea risponda ad esigenze concrete che migliorino il territorio e portino l’azienda a crescere nel modo giusto.” – così è intervenuto Fontana indicando inoltre, come ogni azienda dovrebbe tenere ben a mente il modello delle 3 P: people-planet-profit.Il profitto di un’impresa continua Fontananon è slegato dall’attenzione alle persone, cioè la cura della relazione con i dipendenti, e dall’attenzione all’ambiente in cui opera, non si può produrre ricchezza distruggendo il territorio circostante. La necessità di conseguire un utile deve essere pensata nell’ottica di sviluppare e creare ricchezza anche per le persone e per il pianeta, e il successo della Farmalabor si basa proprio su questo.”

La visita è poi proseguita con grande interesse al Laboratorio Controllo Qualità della Farmalabor srl, affrontando gli aspetti relativi alla qualità del prodotto e all’innovazione delle tecniche e delle strumentazioni di ricerca utilizzate dall’azienda.

 “Nelle difficoltà che ogni giorno l’imprenditore affronta, la condivisione dell’esperienza di aziende che conseguono importanti risultati, arricchisce la qualità delle nostre decisionicosì commenta Luigi Angelillis, Presidente Cdo Foggia, che dopo aver introdotto i lavori si è augurato un coinvolgimento e uno sviluppo sempre maggiore, a favore dell’imprenditoria pugliese, degli incontri di Expandere Intinere, presto nuovamente in campo.

Un grazie particolare a Sergio Fontana (Amm. Unico di Farmalabor) e ai suoi collaboratori per l’accoglienza che ci hanno riservato.

Scarica qui il Comunicato post Expandere InItinere e la rassegna stampa de L’attacco e della Gazzetta del Mezzogiorno

You must be logged in to post a comment Login

Altro in Eventi

Perché tutto possa esistere.

Questa è la mission di cdo. L’associazione tra imprese.

Iscriviti alla Newsletter

Copyright © 2015 - Compagnia delle Opere Foggia - Tel. 0881 331493 - info@cdofoggia.it - P.IVA 03449170715

Translate »