Connect
To Top

Quali opportunità dal mercato libero dell’energia?

Fatta eccezione per le grandi aziende che da tempo si occupano in modo strutturato dell’acquisto di energia e che riescono ad averne il controllo, la parte restante delle piccole e medie imprese italiane può essere divisa, in base alle scelte fatte, in tre gruppi:

Aziende da sempre nel mercato tutelato.

Hanno deciso di non affrontare il problema, vivono la spesa energetica come una tassa insindacabile, non controllano la regolarità della fatturazione, non seguono l’andamento dei prezzi e hanno deciso di non cogliere l’opportunità di prezzi molto più bassi per paura di errori e disservizi.

 Aziende che sono uscite dal mercato tutelato per poi tornarci.

Hanno deciso di entrare nel mercato libero attratte dalla possibilità di risparmiare e decidere in autonomia il miglior fornitore. Dopo i primi tentativi hanno fatto esperienza di disservizi, errori di fatturazione e costi fuori controllo, a volte hanno dovuto affrontare lunghi contenziosi o difficili transazioni. Sono rientrate nel mercato tutelato e questa volta per sempre. Nella stragrande  maggioranza dei casi hanno firmato con Enel Energia pensando che si trattasse di mercato tutelato.

Aziende che operano nel mercato libero.

Hanno deciso, nonostante le enormi difficoltà di approfittare della concorrenza e di scegliere di volta in volta il trader più competitivo e più affidabile. Spesso non analizzano a fondo le offerte ma si fidano dei consigli di venditori amici o parenti. Le scelte di questa terza tipologia di azienda somigliano molto a dei tentativi speranzosi e l’ultima riga in fondo alla fattura del nuovo fornitore rimane l’unico strumento di controllo a posteriori per giudicare se il cambio del trader è stato davvero conveniente o meno. Eppure il mercato è pieno di offerte e di prezzi molto convenienti. E’ facile leggere di esperienze di successo e di aziende che negli ultimi anni hanno affinato le proprie competenze facendo della conoscenza del mercato libero un punto di forza e di competitività. Chi ha deciso di comprendere le difficili dinamiche del mercato liberalizzato ha ottenuto risultati eccezionali.

Dal 2019 scomparirà il mercato tutelato e l’unica scelta possibile sarà il mercato libero.

Cdo Foggia, in vista di questo importante cambiamento, ha deciso di affidarsi ad un partner affidabile, per sostenere le imprese in questo delicato passaggio. Grazie all’accordo con Enermea puoi ottenere una preanalisi gratuita dei tuoi costi energetici e accedere ad un’offerta molto vantaggiosa.

Clicca qui per richiedere una consulenza gratuita.

You must be logged in to post a comment Login

Altro in Living CDO

Translate »