Connect
To Top

Nearly Zero Energy Building. Il seminario tecnico di FuturNow2019 a Foggia

Si terrà il prossimo 17 dicembre 2019 , alle ore 14.30 presso la sede di Formedil a Foggia, in via Napoli km 3.800 il seminario tecnico organizzato dal Centro di Fisica Edile e promosso da Cdo Foggia e Des Puglia, dal titolo Nearly Zero Energy Building.

L’efficienza energetica degli edifici è uno dei temi più rilevanti e strategici che si stiano dibattendo in questi anni in ambito europeo ed internazionale, soprattutto per il conseguimento degli obiettivi sulla strategia climatica nell’ambito di un’economia a bassa intensità di carbonio prevista per il 2050.

La direttiva 2010/31/UE sulla prestazione energetica nell’edilizia «direttiva EPBD», dall’inglese Energy Performance of Buildings Directive, definisce gli edifici a energia quasi zero denominati «edifici NZEB», dall’inglese Nearly Zero-Energy Buildings.

La direttiva EPBD, prevede che gli Stati membri provvedono affinché entro il 31 dicembre 2020 tutti gli edifici di nuova costruzione siano edifici a energia quasi zero.

Gli edifici NZEB risultano essere edifici ad altissima prestazione energetica con un fabbisogno energetico molto basso o quasi nullo coperto da energia prodotta da fonti rinnovabili.

Questa condizione obbligatoria per i nuovi edifici, deve confrontarsi da una parte con l’innovazione e lo sviluppo tecnologico del sistema involucro, che prevede l’impiego di nuovi materiali, tecnologie e processi costruttivi (stampa 3d), dall’altra deve confrontarsi con l’innovazione legata ai nuovi sistemi impiantistici e alla richiesta di integrazione del sistema edilizio alla gestione dello stesso, con l’introduzione di sistemi di controllo ( anche da remoto).

Il modello costruttivo così definito risulta profondamente trasformato così come risultano trasformati i processi progettuali/costruttivi di cui necessitano.

Come progettarlo? Quali sono gli strumenti di calcolo da utilizzare? Come costruirlo? Quali sono le caratteristiche prestazionali che i componenti devono avere? Quali impianti utilizzare? Quali controlli sono necessari nelle fasi di realizzazione? Quale formazione è necessaria da parte delle maestranze?

Questi sono gli argomenti che saranno affrontati nel corso del seminario tecnico di FuturNow 2019

Scarica il Programma FutureNow019 foggia

You must be logged in to post a comment Login

Altro in Eventi

Perché tutto possa esistere.

Questa è la mission di cdo. L’associazione tra imprese.

Iscriviti alla Newsletter

Copyright © 2015 - Compagnia delle Opere Foggia - Tel. 0881 331493 - info@cdofoggia.it - P.IVA 03449170715

Translate »