Connect
To Top

Manovra straordinaria da 450 milioni di euro per dare liquidità a imprese e partite IVA.

Approvato dalla Giunta Regionale il nuovo Piano per sostenere le imprese in crisi di liquidità

Sono 450 i milioni di euro stanziati per sostenere l’economia bloccata dalla crisi coronavirus, risorse rese disponibili rimodulando parte del POR Puglia 2014-2020, del Fondo di Sviluppo e Coesione e del Patto per la Puglia.

La Regione Puglia infatti cofinanzia le risorse previste dal Fondo Centrale di Garanzia e da CDP, che servono alle PMI per potersi rivolgere alle banche e accedere più agevolmente ai prestiti.

Previsto inoltre un nuovo “Titolo II – Emergenza COVID 19” rivolto al capitale circolante delle imprese, che prevede un contributo a fondo perduto in aggiunta alla copertura degli interessi, da destinare alle immediate necessità per fronteggiare la crisi e assicurare la ripresa delle attività economiche post crisi sanitaria.
Si attiverà il “Microprestito Emergenza COVID 19” attraverso cui sono concessi prestiti a tasso zero erogati da Puglia Sviluppo, da restituire in 6 anni, finalizzati a ricostituire la liquidità necessaria a sostenere la ripresa.

A questi strumenti si aggiunge il potenziamento delle garanzie pubbliche a sostegno di nuova liquidità già poste in essere tramite i Confidi e la garanzia di Puglia Sviluppo, nonché l’ampliamento del portafoglio dei Minibond varati nel 2019 che consentirà di accrescere ulteriormente la massa finanziaria destinata agli operatori economici.
Sarà inoltre finanziato il rischio sul 100 per cento del circolante, quello che gli operatori economici utilizzano per pagare debiti a breve scadenza, come ad esempio gli stipendi, le bollette, gli affitti e i fornitori che approvvigionano il magazzino.

Previste anche misure specifiche a sostegno del sistema turistico-ricettivo regionale.

You must be logged in to post a comment Login

Altro in Finanza e credito

  • AVVISO PACCHETTI INTEGRATI DI AGEVOLAZIONE (MiniPIA)

    È stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 12 dell’8 febbraio 2024 l’Avviso Pubblico MiniPia, Pacchetti Integrati di Agevolazione,...

    11 Marzo 2024
  • il family banker di banca mediolanum

    SIGLATO NUOVO ACCORDO PER I SOCI CDO: FAMILY BANKER – BANCA MEDIOLANUM La CdO di Foggia ha siglato un nuovo accordo di...

    6 Ottobre 2023
  • Bando Turismo 2023

    Bando Turismo 2023   La Camera di Commercio di Foggia, attraverso le risorse derivanti dall’incremento del 20% del diritto annuale per...

    26 Settembre 2023
  • Bando Internazionalizzazione – Anno 2023

    La Camera di Commercio di Foggia al fine di sostenere l’internazionalizzazione delle imprese e una maggiore utilizzazione di strumenti innovativi, ha...

    14 Settembre 2023
Translate »