Connect
To Top

Farmalabor. La Galenica, una nicchia di mercato dal grande potenziale

Lo sviluppo dell’azienda canosina, capitanata da Sergio Fontana. Dai 37 mq iniziali agli attuali 12.000, mantenendo sempre stretti legami col territorio.

Farmalabor produce e commercializza materie prime (principi attivi ed eccipienti) necessarie per la realizzazione di farmaci galenici da parte di farmacie nazionali e internazionali.

La preparazione galenica nelle farmacie territoriali e ospedaliere consente di realizzare farmaci personalizzati, integrandosi con la produzione industriale. Rispetto al farmaco industriale, il preparato galenico:

  • può essere creato ad hoc per ogni paziente, dal bambino all’anziano, in forma e dosaggio personalizzati;
  • consente la cura di malattie rare grazie all’allestimento dei “farmaci orfani”, non più prodotti dalle aziende farmaceutiche poiché non remunerativi;
  • soddisfa le esigenze dei pazienti affetti da particolari patologie (celiachia, intolleranze alimentari etc.) o vincolati dalla propria identità religiosa alla scelta di specifici prodotti (certificazione Kosher e Halal).

IL FUTURO HA RADICI SOLIDE

Farmalabor è nata nel 2001 grazie alla competenza e all’audacia di un gruppo di farmacisti. Dalla piccola struttura iniziale, di 37 mq, si è passati agli attuali 12.000 mq, distribuiti sudue siti di produzione: l’uno destinato alla produzione di principi attivi farmaceutici (ormoni, sostanze psicotrope, antibiotici etc.), l’altro dedicato alla produzione delle materie prime ad uso cosmetico, alimentare ed erboristico.

Dal 2001 ad oggi, l’azienda pugliese si è imposta nel mercato per professionalità ed efficienza, proponendosi come un punto di riferimento per ogni attività del farmacista preparatore. L’apertura di nuovi fronti commerciali e il trend positivo di fatturato non ha impedito all’azienda di mantenere legami stretti con il territorio e le sue risorse, materiali e immateriali: la sede operativa continua ad essere a Canosa di Puglia, a cui si è aggiunta la sede commerciale di rappresentanza di Assago (MI) e la recente sede di Belgrado.

 

TRE DIVISIONI, UN’UNITÀ DI INTENTI

L’azienda si articola in tre divisioni, ciascuna con una propria specializzazione ma in costante sinergia: Materie Prime, Pack e Tech.

Farmalabor Materie Prime offre una vastissima gamma di materie prime, come eccipienti, estratti vegetali, basi pronte ed ingredienti per uso cosmetico, minerali, oli, principi attivi farmaceutici prodotti in GMP, proteine, vitamine, anchein tagli personalizzati.

Farmalabor Pack è la divisione relativa alla commercializzazione di contenitori e packaging per uso farmaceutico, cosmetico e alimentare.

Farmalabor Tech produce e commercializza tutto il materiale necessario per l’allestimento del laboratorio galenico: arredi tecnici, attrezzature e vetreria.

Alle divisioni storiche si è aggiunta FaberFarma, dedicata alla produzione conto terzi.

 

INNOVAZIONE PER LA SALUTE

Le attività di Ricerca & Sviluppo sono il cuore pulsante di Farmalabor. La politica d’innovazione (portata avanti da un team interno di ricercatori) ha fatto conquistare all’azienda per 3 anni consecutivi (2015, 2016, 2017)il Premio Confindustria “IxI – Imprese per l’Innovazione”, destinato alle 21 realtà imprenditoriali italiane che hanno puntato su ricerca, crescita e sviluppo in maniera vincente.

Inoltre, nella stessa competizione, Farmalabor ha vinto:

  • la Menzione Speciale Expo 2015, per aver saputo valorizzare un prodotto tipico del territorio in modo innovativo (un vitigno locale improduttivo ha arricchito il tradizionale mangime per pesci, riducendo l’utilizzo di antibiotici e aumentando il benessere dei consumatori finali);
  • il Premio dei Premi 2017, istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri su mandato del Presidente della Repubblicasolo per 9 delle imprese vincitrici del Premio IxI.

 

Ecco i più recenti successi Farmalabor in ambito Ricerca & Sviluppo:

  • N.A.T.U.RE.”, nato con l’obiettivo di sviluppare e validare a livello clinico un integratore alimentare innovativo per il trattamento della Malattia Renale Cronica (MRC);
  • ALTIS”, legato al Bando InnoNetwork 2017, che punta a realizzare un alimento funzionale a base di Lenticchia di Altamura IGP per gli anziani malnutriti;
  • Farmalabor FAST, una linea di basi pronte per uso dermatologico e orale, utili per allestire farmaci e cosmetici personalizzabili;
  • INSTAMED, una piattaforma integrata hardware/software per facilitare i processi di diagnosi, cura e trattamento chirurgico, nell’ambito della medicina personalizzata.

Scarica il pdf

Contatti

Farmalabor srl

Via Pozzillo – Zona In.le

76012 Canosa di Puglia (BT)

Tel. 0883 611301

e-mail: info@farmalabor.it

www.farmalabor.it

You must be logged in to post a comment Login

Altro in 25 anni di CDO

Translate »