Connect
To Top

Banco Alimentare della Daunia e Cdo Foggia: Insieme per raccogliere beni di prima necessità

La lettera a firma congiunta dei Presidenti di Cdo Foggia e Banco Alimentare della Daunia Francesco Vassalli Onlus.

Caro/a Amico/a

Il Banco Alimentare della Daunia Francesco Vassalli Onlus da oltre dieci anni opera nella lotta allo spreco alimentare, recuperando e distribuendo cibo ad oltre 15mila persone indigenti della provincia di Foggia e della BAT. Tutto ciò grazie alla collaborazione con circa 100 strutture caritative, numerosi volontari e sostenitori.

L’emergenza Covid-19 ha certamente posto sotto stress tutto il sistema sanitario, ma contemporaneamente sta generando un’emergenza alimentare che mette a dura prova chi opera per contrastare la povertà alimentare.

Il Banco Alimentare della Daunia non ha mai interrotto la sua attività. Con il prolungarsi dell’emergenza le risorse sono sempre più limitate, il rispetto di tutte le normative sanitarie e di sicurezza introdotte dai decreti impone un’attenzione costante e tempi di lavoro dilatati, a fronte di un bisogno che cresce di giorno in giorno. Nuove strutture caritative si rivolgono al Banco Alimentare per la richiesta di alimenti, nonostante i canali di approvvigionamento ordinari abbiano subìto un importante rallentamento e una diminuzione delle quantità.

“Insieme ce la faremo” ed “Andrà tutto bene”

Il Banco Alimentare vuole dare concretezza a questa iniezione di fiducia di cui tutti abbiamo bisogno. Per questo sta lanciando un appello ad istituzioni, aziende, singoli, perché ciascuno, secondo le proprie disponibilità e responsabilità, faccia la sua parte affinché non si interrompa la catena di solidarietà.

Di cosa abbiamo bisogno?

·      Di alimenti a lunga conservazione e surgelati

·      Di eccedenze della filiera agricola

 

Una catena che dovrà avere anelli forti e solidi perché servirà oggi, per superare l’emergenza, ma anche domani quando le nostre famiglie non saranno più minacciate dalla paura di ammalarsi ma porteranno nel loro quotidiano le ferite di situazioni economiche compromesse, la cui soluzione non sarà a breve termine.

  

Come donare? Per organizzare la tua donazione, chiama uno dei seguenti contatti:

  • Gianluca Russo              (direttore operativo)      +39 349 2575229
  • Fabio Quitadamo      (referente sviluppo)       +39 3274557177

Hai idee a favore della raccolta che ti piacerebbe condividere con noi?

Siamo a tua disposizione per valutare insieme la realizzazione di qualsiasi iniziativa utile a migliorare la nostra attività per aiutare chi è nel bisogno: aspettano un aiuto concreto, aspettano una mano tesa che non li lasci soli.

Grazie in anticipo per quanto potrai fare!

Francesco Facciolongo, Presidente Cdo Foggia           

Stefania Menduno, Presidente Banco Alimentare della Daunia F. Vassalli

Scarica la Lettera Banco Alimentare

 

PS: Tutte le aziende e le persone fisiche godono delle agevolazioni fiscali connesse alle donazioni di alimenti ed in denaro (rif. Vigente normativa in materia  integrata da Decreto Cura Italia)

You must be logged in to post a comment Login

Altro in Cerco/Offro

Perché tutto possa esistere.

Questa è la mission di cdo. L’associazione tra imprese.

Iscriviti alla Newsletter

Copyright © 2015 - Compagnia delle Opere Foggia - Tel. 0881 331493 - info@cdofoggia.it - P.IVA 03449170715

Translate »